10.7.11

Warage - Ceneri incandescenti

Ricordo che questa carta, tra quelle assegnatemi, la lasciai quasi per ultima. La mia preoccupazione consisteva nel timore di non riuscire a rappresentare il concetto cardine dell'illustrazione. Quando ho completato tutte le altre ho potuto concentrarmi su questa. Volevo che venisse al meglio, che guardandola ci si sentisse scottare il viso!
Ho sperimentato varie volte il metodo migliore per simulare la presenza di cenere o carbone all'interno del vetro ma, ogni volta che arrivavo ad un punto abbastanza avanzato da poter immaginare l'effetto finale, mi scoprivo deluso dal risultato ottenuto. Ho ricominciato allora dalla fase di documentazione, osservando fuochi, falò, tizzoni ardenti, incendi e quanto più materiale possibile riuscissi a trovare. Alla fine alzai lo sguardo dal computer e, davanti al tavolo, vidi il camino, spento.
Corsi ad accenderlo, e mi misi ad osservarlo attentamente. Scattai qualche foto, feci anche un filmato. Tornato alla mia postazione ripresi subito a colorare con una sicurezza nuova e, al primo colpo, trovai il giusto bilanciamento tra chiari e scuri.

Forse questo post dovrebbe chiamarsi "La fortuna di avere un camino".

Osservare la realtà, per chi fa questo lavoro, è indispensabile.

...Ed ora godetevi il risultato!

Warage - Ceneri incandescenti
Warage © All Rights Reserved

Nessun commento: