5.10.12

Requiem for a cover

A inizio Settembre ho trovato sul blog di Roberto Recchioni l'annuncio di un Art contest lanciato dall'editore Multiplayer.it.
Ho partecipato con due illustrazioni, più per il fatto di potermi cimentare con il tema degli Zombies che per una reale speranza di vincere.



Mi sono divertito tantissimo e ho sperimentato alcune tecniche che era ormai da tempo che volevo provare!


Copertina di Sciaqualani
Unico neo di tutta l'iniziativa? Non è la copertina vincitrice, veramente ben realizzata anche se, a detta di tutti gli illustratori, completamente fuori luogo per tecnica e contenuto.
No, il vero problema sta nello scarso, praticamente nullo, editing operato per valutare le opere.

Il motivo di questa affermazione è presto detto: Dopo le prime lamentele da parte degli illustratori, che per un contest il cui bando richiedeva uno stile realistico hanno visto eleggere a vincitore un logo, L'editore ha pensato bene di scegliere altre 13 copertine fra le 122 partecipanti e pubblicarle sia in una gallery sul sito che stamparle in coda al romanzo stesso.

Idea interessante, giusto per dare un contentino e cercare di placare gli animi più infuocati, solo che una di queste opere, "realizzata" (e tra poco capirete il perché delle virgolette) da Tale Galluzzi altro non è che la copertina del film "La terra dei morti viventi" di G. Romero, desaturata!!!

L'amaro in bocca nel vedere un plagio spudorato premiato con una pubblicazione è stato troppo. Ho segnalato la cosa con un commento e l'editore ha prontamente tolto di mezzo l'errore.

Con tutte le critiche che si possono muovere devo dire che Multiplayer.it ha reagito bene, ammettendo le proprie mancanze, scusandosi in più di un occasione e cercando di recuperare dove possibile.



Nessun commento: