4.6.13

TorreCon 2013 - Small Edition


Quando al Play di Modena ho incontrato per la prima volta Gianfranco Monfardini, per una demo di Warage conclusa giusto cinque minuti dopo la chiusura della fiera stessa, mi ha parlato della sua associazione ludica, la Torre d'Avorio, e dell'evento annuale che anima il calendario della stessa: il TorreCon.
Durante Aprile e Maggio ho avuto modo di organizzarmi con tutta calma per partecipare, in qualità di dimostratore/espositore, e avvicinarmi sempre di più all'obbiettivo ultimo di tutte le mie "sortite" ludiche.
Brescia è una piccola città, con forse più automobili che persone, ricca di storia e con un piede verso il futuro, densa di contrasti e incomprensioni e al tempo stesso pronta ad accogliere chiunque tra i suoi placidi quartieri; Brescia può inoltre vantare una comunità di giocatori attivi degna di nota, la quale può contare su molteplici ludoteche e qualche negozio ben fornito come punti di incontro.

In questo panorama frizzante e pieno di possibilità, è quasi un delitto che Warage fosse ancora semi sconosciuto, in zona, e che ancora nessun negozio esponesse starter set, accademie, armerie e cripte.

Proprio per rimediare a questo ho accettato, senza pensarci due volte, l'invito del presidente della Torre d'Avorio al Torrecon 2013. Non ho una grandissima esperienza in materia di fiere, anche se sto cominciando a farmi le ossa, con due Lucca Comics & Games, due Play Modena e un GiocaTorino, eventi vissuti al fianco della District Games e, quando possibile, della mia dolce metà: Diana, anche questa volta presente e, come sempre, indispensabile.

Dopo due giorni trascorsi nella sede dell'associazione, a dimostrare Warage e a conoscere tante persone magnifiche, ho pensato di recensire l'esperienza fatta grazie ai volontari che si sono tanto impegnati per rendere ogni minuto di quelle 48 ore piacevole, proficuo e davvero divertente!


Cominciamo subito mettendo in chiaro una cosa: L'edizione di quest'anno, nominata per l'appunto Small Edition, è stata più contenuta per quanto riguarda partecipanti, espositori e spazi a disposizione. Visto i risultati positivi che abbiamo portato a casa non vedo l'ora di partecipare alla sua Extended Edition, allora.

La ludoteca trova sede nel centro ex scuole di Scarpizzolo, frazione di San Paolo, in provincia di Brescia (vicino a Orzinuovi e Soncino, per intenderci). Al nostro arrivo abbiamo trovato l'androne centrale completamente riempito di tavoloni di legno e panchine, ordinati e di facile accesso, piazzati la sera prima dai volenterosi volontari, gli stessi ragazzi che si assicuravano che tutto funzionasse alla perfezione.

Ci siamo seduti al nostro posto, abbiamo estratto le plance di gioco, e da quel momento in poi non abbiamo quasi più respirato, perennemente impegnati a far provare il gioco a tutti quelli che si avvicinavano con l'espressione incuriosita stampata in volto.


Nelle rare pause abbiamo potuto conoscere meglio le persone che ci stavano attorno, stringendo amicizia sia con espositori che con giocatori.

Durante la manifestazione si sono svolti tornei dei giochi più disparati, compreso il tiro con l'arco e ben due tenzoni di scherma con armi di gomma e lattice, le stesse utilizzate da chi pratica i giochi di ruolo dal vivo. Era presente infatti, con un bellissimo stand all'aperto, il gruppo Kymareon, per tutti gli interessati ai cosplay in stile fantasy e all'interpretazione ruolistica in prima persona.
Oltre a noi di Warage, erano presenti molti altri espositori, come la Ghenos Games, con il loro ampio catalogo di giochi da tavolo, Ars-Manufactorea con spazio e materiali per esercitarsi nella pittura delle miniature, Gli Spaccia Lezioni, normalmente impegnati nel duro mondo dell'insegnamento in streaming ma, in questo caso, impegnati e recensire e supportare, Roberto Grassi, autore del gioco di narrazione Levity, Enjoy Shop di Manerbio, nostro partner commerciale durante la manifestazione e che diventerà, nelle prossime settimane, meta di nuove demo e ritrovi per i nuovi giocatori di Warage del bresciano. E ancora, Roberto Maschetti di Area Autoproduzione, Iacopo Frigerio di Coyote Presslo staff di InkHazzard, associazione ludica dietro allo sviluppo del gioco di ruolo S.A.G.A.


Un ringraziamento speciale va al geometra Masini: Si è seduto davanti al mazzo dell'orco guerriero e non lo ha mollato per due giorni di fila, trasformandosi di sua spontanea volontà in dimostratore aggiunto! Un vero eroe! e grazie mille anche a Tamara ed Erica 

L'associazione può sembrare piccola, a chi viene da fuori, ma chiedo a chiunque abbia la passione per il mondo del ludo, di fidarsi ciecamente del talento organizzativo, della serenità e della voglia di divertirsi delle persone iscritte alla Torre d'Avorio!

Nessun commento: