29.12.12

Artwork for Warage: Siccità, di Tarek Ayari


Dopo la splendida giornata passata a fare demo per Warage al Playtime di Bergamo, ho potuto disquisire con Marco Dolazza, uno dei due gestori del negozio, sul tema degli Artworks.
Un nuovo mondo si è affacciato alla mia realtà, stuzzicandomi a punto tale da farmi accantonare, momentaneamente, la mia bamboo della wacom ed a riprendere in mano, dopo anni di inutilizzo, gli acrilici ed i pennelli. 
Con Artworks, in questo caso, si intendono delle illustrazioni create direttamente sopra a carte da gioco originali, al fine di espandere il disegno oltre i propri bordi, creare interessanti effetti di movimento e profondità o anche stravolgere completamente il senso originale della carta. 
Magic, il noto gioco di carte collezionabili, può vantare un nutrito gruppo di pittori appassionati, che negli anni ha dato vita a vere e proprie opere d'arte in formato 6,3 × 8,8 ritenute giustamente di grande valore dai collezionisti.
Come prima esperienza ho voluto sperimentare partendo da una delle carte di Warage della limited edition: Siccità, del bravissimo Tarek Ayari.
Siccità : Illustrazione di Tarek Ayari
La carta originale rappresenta un deserto roccioso esposto ad un sole micidiale; come un miraggio una figura arranca in cerca dell'ombra di un albero spezzato.
Ho pensato di espandere il disegno, facendogli occupare tutto lo spazio disponibile, anche quello occupato dal testo, tenendo solo il pass par tout nero con il nome della carta. Non sarà più utilizzabile, avendo coperto anche il costo di acquisto, ma in questo primo tentativo mi interessava, più che altro, scoprire come avrebbero reagito gli acrilici sul cartoncino delle carte e se sarei stato in grado di semplificare a dovere i particolari.

Nessun commento: