2.10.11

Warage - Corazza chiodata

L'illustrazione in questione, la mia ottava al servizio del buon Pietro e del progetto Warage, E' stata decisamente una delle più divertenti da realizzare.
Mi è stata data ampia libertà, segno che, giunti a questo punto, si sia creato un buon rapporto di fiducia e collaborazione tra me e gli art director, che per tutta la durata del lavoro sono stati pronti a darmi preziosi consigli su come ultimare le varie illustrazioni, permettendomi di raggiungere l'impatto espressivo sperato.

Si può anche dire che io abbia richiesto espressamente questa carta: dopo aver disegnato il settimo equipaggiamento e non aver potuto rappresentare nemmeno un character fino a quel punto (cane da guardia escluso) pregai per ottenere un personaggio... e venni esaudito!

La carta si chiama corazza chiodata ed è un equipaggiamento tipicamente orchesco; questo particolare mi ha risolto metà del lavoro di progettazione in quanto mi ha subito suggerito come dovevo rappresentare quel pezzo di ferraglia: Una lorica segmentata borchiata, con una criniera di lame, arrugginite e mal lavorate, probabilmente frutto di qualche decina di saccheggi.
Essendo un equipaggiamento che, invece che difendere, aumenta le capacità di attacco del portatore, mi sembrava d'obbligo ricoprirla di escrescenze taglienti.
Dal concept iniziale ho cominciato subito a definire meglio il carattere dell'orco.
Volevo dargli una ventata di freschezza, suggerendo la sua giovane età marcando l'aspetto selvaggio.
L'acconciatura dreadlock, il tatuaggio sulla testa e la quasi assenza di monili mi sembravano i modi migliori per avvicinarmi all'obbiettivo.

La fase di pittura è stata abbastanza rapida, partendo dallo sfondo e completando via via le varie "sezioni" che costituivano il soggetto, amalgamando infine il tutto, ma molto importante è stato, in questo lavoro, l'utilizzo di texture appropriate per aiutarmi a rendere più veri pelle, metallo, luci e ombre.

Osservando il disegno finito leggo chiara una storia: Il giovane orco che sopravvive ad una delle sue prime battaglie grazie all'utilizzo dell'armatura, che osserva come a volerne scoprire ogni segreto nascosto al fine di sfruttarne nuovamente il potere.

Warage - Corazza chiodata
Warage © All Rights Reserved

Nessun commento: