16.10.11

Diario prog

Giovedì 13 Ottobre, dagli studi web/radiofonici sperimentali di Young radio (www.yradio.it), è partita la prima puntata di un programma completamente nuovo: Diario prog, viaggio musicale alla scoperta di un genere un po' sottovalutato ma che ha trovato applicazioni pratiche in moltissime realtà differenti, oltre ad aver racchiuso al suo interno artisti, è il caso di dirlo, del calibro di Queen, Jethro Tull, Yes, Asia, Genesis, Uriah Heep e Pink Floyd, solo per citare i "mostri" a livello mondiale: la musica progressive (per gli amici prog).

Il programma è condotto da due personalità di rilievo: Blackjack e Andrea Fiorin.
Black, o l'enciclopedia umana che dir si voglia, è un DJ talentuoso e con parecchia esperienza alle spalle, sempre pronto a "raccontare la musica" ed il mondo che gira intorno a quest'arte; Andrea, oltre che ricoprire il ruolo di educatore nel centro di aggregazione giovanile sul quale poggiano le fondamenta dell'emittente radiofonica, milita nella formazione delle Mappe Nootiche (www.myspace.com/mappenootiche), gruppo progressive nostrano con già 3 incisioni all'attivo e, forse, in procinto di sfornare la quarta.

Ma in tutto questo... che cosa centro io?

Il genere prog ha usufruito, spesso e con risultati eccezionali, del talento di moltissimi illustratori per la creazione di copertine, loghi e studi di effetti speciali per i concerti; su tutti ricordo Giger e Dean.
A Roger Dean sono poi particolarmente affezionato: ricordo che mio padre dipinse, per me e mio fratello, due jet militari con la cabina di pilotaggio a forma di teschio di rapace, parto della mente dell'illustratore inglese; ci decorò le schiene dei nostri bomber, rendendoli semplicemente i giacconi più "tamarri" da noi mai indossati!
Addirittura per il mio esame di architettura, durante la maturità, mi ispirai alle sue abitazioni ergonomiche della serie Home for life.

Ecco allora che, su commissione di Blackjack, ho ideato e realizzato il logo del programma stesso e appoggerò la trasmissione in qualità di illustratore e grafico, qualora io possa prestarvi i miei servigi in futuro. 
Logo Diario prog

Rielaborazione del logo
richiesta da Andrea Fiorin
Secondo la metodologia di lavoro, già più che consolidata, di Black, i live in radio saranno una parte molto importante dell'esperienza, con gruppi di spicco della scena italiana del progressive in studio a suonare, in diretta, quindi a chiunque sia interessato a questo genere, o anche solo alla musica in generale, consiglio caldamente di seguire, tutti i giovedì dalle 20:00 alle 21:00 in streaming dal sito di young radio, questi due ragazzi, ovunque essi vogliano portarvi; potreste riscoprire un genere di cui non conoscevate la reale potenza o, addirittura, l'esistenza.

1 commento:

Blackjack ha detto...

Grazie mille Daniele per questo tuo bellissimo post! Spero riesca ad aiutare la "causa" di questo programma ancora in fase di lancio...

A presto e complimenti ancora per il tuo bellissimo lavoro... in attesa di nuovi interessanti sviluppi!

Black.